Ts-atomic (canapa)

Formati

Dati Analitici

6.5

pH in H₂O

0,30 dS/m

Conducibilità elettrica

220 kg/m³

Densità apparente secca

90 %

Porosità totale v/v

25 %

Volume d’aria a pF1
(capacità per l’aria) v/v

65 %

Volume H₂O a pF1
(ritenzione idrica) v/v

34 % s.s.

Carbonio Organico m/m

68 % s.s.

Sostanza Organica m/m

Descrizione

Dopo anni di collaborazioni e sperimentazioni con i professionisti del settore ortoflorovivaistico nasce il nuovo substrato di coltivazione TS ATOMIC. Substrato di nuova concezione costituito dalle migliori materie prime reperibili sul mercato rigorosamente di origine naturale e non trattate chimicamente le quali conferiscono al prodotto delle peculiarità tecniche che lo contraddistinguono dagli altri substrati ottenendo così un prodotto ad elevate prestazioni, stabile e di facile gestione così da raggiungere il più importante degli obbiettivi: ottenere piante sane, di qualità superiore e di alto rendimento.
La zeolite, di provenienza italiana certificata costituita da Chabasite e Phyllipsite, è un minerale naturale di origine vulcanica dotato di cavità cristalline. Il suo utilizzo permette il trattenimento e la restituzione di acqua ed elevate quantità di elementi nutritivi, favorisce la disponibilità dell’acqua rilasciandola gradualmente in funzione del tenore di umidità del substrato e dunque riduce la necessità di frequenti irrigazioni e concimazioni e quindi gli sprechi. Nel contempo garantisce un effetto drenante contrastando i ristagni idrici e i conseguenti marciumi radicali migliorando di fatto, la permeabilità e l’areazione del substrato.
La torba baltica frazionata accresce la stabilità strutturale della miscela, impedendo i fenomeni di compattamento e restringimento del substrato all’interno del vaso che creerebbero un ambiente asfittico e non idoneo per l’apparato radicale delle piante.
L’aggiunta di argilla montmorillonitica permette un’elevata Capacità di Scambio Cationico, owero impedisce il dilavamento eccessivo dei nutrienti apportati durante la coltivazione facilitando l’assimilazione degli elementi necessari per una crescita rigogliosa. L’idonea quantità di argilla, miscelata omogeneamente con le altre materie prime, facilita anche la distribuzione uniforme dell’umidità all’interno del vaso e permette la totale reidratazione del substrato in caso di irrigazioni poco frequenti. La pietra pomice calibrata presente in abbondanza nella miscela garantisce una permeabilità e un drenaggio ideali, che ci consente di ottenere il massimo risultato dalla nostra coltivazione, rendendo il terriccio areato e con una struttura caratteristica che la nostra clientela non potrà che apprezzare.
A complemento delle pregiate componenti del substrato è presente l’integrazione di concime organico azotato per offrire alle piante un adeguato apporto di nutrienti.