Ammendante organico per eccellenza, miglioratore naturale della fertilità e della struttura del suolo; è insostituibile nella preparazione degli orti e dei terreni apportando sostanza organica di origine biologica; nella preparazione non viene utilizzato nient’altro che il letame di bovino e avicolo maturo e la lettiera vegetale, non vengono utilizzati sottoprodotti industriali, rifiuti solidi urbani e compostati o fanghi.
Può essere utilizzato in purezza in pieno campo incorporando e miscelando il prodotto al terreno (2-3 kg/m2, secondo le necessità delle piante e le condizioni del terreno), aggiunto in copertura in prossimità del colletto delle piante da frutto e ornamentali oppure miscelato al terriccio prima dei rinvasi delle piante in contenitore.
Il materiale tal quale è sottoposto a un processo di sanificazione microbiologica, validato dalla ASL, tale da renderlo esente da organismi patogeni e potenzialmente pericolosi per la salute umana. Per tale motivo lo stabilimento di produzione è stato accreditato e riconosciuto come impianto autorizzato alla trasformazione dello stallatico e alla commercializzazione del prodotto conforme alla normativa nazionale e comunitaria.